Qui e ora

"Mindfulness" è un termine che designa lo stato di pienezza del vivere il momento "qui e ora", un potente strumento per lo sviluppo e la realizzazione del potenziale umano.

Si tratta di una tecnica psicologica di meditazione, sviluppata a partire dai precetti del buddhismo ma privata della componente religiosa, volta a portare l'attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente.

Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi per il trattamento di diverse patologie psicologiche ed anche il miglioramento di molti parametri ematici, ad esempio quelli legati a patologie infiammatorie.

È inoltre scientificamente dimostrato che la meditazione agisce sulle sinapsi cerebrali e sulla produzione di endorfine, acuendo l’intuizione e innalzando la percezione di benessere e felicità. 

Il suo scopo è quello di condurre la persona alla capacità di sviluppare una comprensione trasformativa dell’esperienza, rendendo il suo cervello più creativo e dinamico.

E' dunque l’occasione per apprendere che il modello della nostra esperienza di vita è modificabile in ogni istante.

Osservate un bimbo che sorride: per lui esiste solo la meraviglia del presente:  questa è la dimensione piu salutare, generativa e creativa che possiamo vivere anche da adulti. 

E non vi è dubbio sul fatto che quando si sta bene con se stessi si compiono azioni meravigliose.


Vivi il momento!