Ringrazio di tutto cuore le anime splendide che hanno inviato e invieranno la loro testimonianza, che riporto qui sotto.
La mia intenzione è quella di convincere più persone possibili che lavorando su di sé si trovano spazi e modi di vita di vera pienezza.
Io sono solo uno degli strumenti di aiuto a disposizione.
Ma in questo viaggio tutti noi possiamo incamminarci anche da soli, in modo autonomo, seguendo il nostro "navigatore interno", verso quel mondo unico e meraviglioso dentro di noi, che paziente attende di sbocciare e ci parla in mille modi.
Barbara
".. Son convinta che niente è per caso... Non è un caso che dovevo trovare una splendida persona come Barbara sulla mia strada in un momento in cui senza saperlo avevo bisogno di virare . Barbara mi ha aperto un mondo che è sempre stato lì ma che non ho mai saputo vedere. Siamo come libri e un libro non riesce a leggersi da solo perché per una questione di prospettiva, non riesce a vedersi.... ma lei mi hai dato uno specchio per risolvere questo problema di prospettiva... A volte non basta sapere quali sono le cose vere che contano , ho sempre avuto la fortuna di non subire fascino dalle cose futili ... ho sempre preferito dare importanza a tutte quelle cose vere che non si vedono... ma nonostante questo non ero mai stata capace di capire che la "cosa" più importante ero io... Lei è stata capace di farmi capire che quell' " io " di cui per vari motivi alcuni di noi si dimenticano , è quella cosa dal valore inestimabile che non dovremmo mai perdere di vista !!! Mi ha fatto capire che mettere noi stessi al primo posto , ascoltarci sempre, non è egoismo, ma semplicemente sinonimo di volersi bene. Lei mi ha insegnato a lasciare andare le cose che vanno lasciate andare, mi ha insegnato a guardare con occhi diversi le cose e così facendo ho capito che ogni cosa a cui non avevo mai saputo dare un senso alla fine invece avevano un senso enorme e dove vedevo un vuoto ho imparato a vedere che in realtà vuoto non era . Penso che chiunque decidesse di cominciare un percorso con Barbara non possa trovarsi deluso , la sua semplicità saprebbe mettere a proprio agio chiunque !!!"
M.
"Conosco Barbara da tanti anni, dal primo istante mi è parsa un'anima consapevole e leggera, di quella leggerezza che sa scavare e far emergere le ricchezze essenziali. Mi trovo in sintonia con lei, con il suo sguardo sui significati profondi del nostro vivere questo tempo, questo viaggio esistenziale.
Come in un cerchio, al centro abbiamo il nostro equilibrio, la parte autentica e potente di noi stessi, lì tutto arriva e da lì tutto parte verso la pienezza del nostro percorso, attraverso i tanti significati che possiamo apprendere per aprire il nostro cuore e diffondere il nostro amore.
Ci sono diverse strade per giungere in quel luogo sicuro dentro noi, grazie all’accogliente apertura, alla fiducia nel processo di crescita ed al coraggio di porsi le giuste domande, il percorso non è solo un tragitto da compiere ma un viaggio da assaporare con gratitudine e stupore, un viaggio lungo tutta la vita.
Averti come compagna di viaggio Barbara è un’esperienza molto arricchente, la tua anima luminosa dona chiarezza ai miei passaggi ombrosi ed accompagna i miei dubbi con gentile esortazione.
Ti auguro ogni bene, con stima ed affetto".
Barbara
"Non conoscevo Barbara, ne avevo sentito parlare tramite un’amica in comune in merito ad una cena mindfulness.
Incuriosita, l’ho cercata sui social e le ho chiesto l’amicizia. Piano, piano leggendo i suoi post ho cercato di raccogliere informazioni per capire che tipo di lavoro facesse; non avevo le idee molto chiare, finché un giorno riportava su Facebook l’esperienza di un ragazzo che stava facendo un percorso con lei e mi sono decisa a contattarla.
Il primo colloquio è stato orientativo, in quell’occasione ho espresso le mie problematiche e Barbara mi ha spiegato di cosa si occupa e come lavora. Mi ha chiesto quindi di pensare in tutta libertà se avessi avuto desiderio di iniziare un percorso insieme. Io, che di percorsi ne avevo già provato qualcuno, senza purtroppo grandi risultati, mi sono decisa ad accettare la sua proposta.
Sono solo al quarto incontro e sto bene con lei. E’ una persona molto profonda e riflessiva, capace di filtrare le mille informazioni che le do e di cogliere il fulcro del problema.
Stiamo facendo un bel lavoro, l’approccio è molto dolce e anche le sezioni di respirazione e meditazioni mi fanno stare molto meglio. Il metodo tocca diversi aspetti, si lavora con tutti i mezzi a disposizione e credo che questo sia la chiave della buona riuscita delle sedute."
Silvia
"Conosco Barbara da tanti anni.
E’ stata un’amica importante che ho sempre portato nel cuore.
Le nostre strade si sono incontrate di nuovo due anni fa, quando ho cercato supporto in un momento difficile e delicato della mia vita.
Un momento che lei, con delicatezza e professionalità, e’ riuscita a farmi affrontare ed attraversare.
Sono riuscita a ritrovare una serenità, un sorriso che si era spento, e soprattutto ho ritrovato la persona che ero stata e che non riconoscevo più.
E’ stata un esperienza di pace e riflessione, che mi ha insegnato a guardarmi dentro e mettermi in gioco senza più paura".
Simona
"Tutti noi ci troviamo a volte a fare i conti con momenti difficili e non trovare intorno persone comprensive, ci sentiamo soli e sperduti un senso di angoscia e di ansia ci assale.
In questo contesto la possibilità di contattare una professionista seria e competente è determinante per uscire dal vortice di emozioni sgradevoli che tendono a moltiplicarsi.
Interrompere la spirale di malessere è un'impresa difficile se non impossibile da soli, perchè non abbiamo la possibilità di vedere le cose con prospettiva diversa, è prezioso poter interagire con chi ci può dare la visione di ciò che capita in maniera più realistica e meno legata alle emozioni.
Ho trovato in Barbara una grande ispiratrice, che, con un lavoro delicato e dolce, mi ha fatto riscoprire la mia autenticità.
Finito il lavoro d'emergenza, abbiamo intrapreso un lavoro di riequilibrio e di consapevolezza interessantissimo, un lavoro maieutico che ha fatto uscire la mia vera personalità, inclinazione, potenzialità.
La dove vedevo limiti si sono aperti orizzonti inaspettati e magnifici.
Lontana dall'avere finito il percorso.... vorrei invitare a valutare la potenzialità positiva e di riscatto personale che un percorso di consapevolezza può dare, aldilà delle difficoltà contingenti".
Elisabetta
"La mia esperienza con Barbara è stata molto positiva, parlando con Lei sono riuscita vedere con chiarezza che il modo in cui stavo affrontando i miei problemi era così superficiale da non riuscire a venirne fuori, ero infelice senza davvero rendermene conto, ma poi già dai primi incontri ho capito che potevo migliorarla e così è stato ed ora sono serena, sono felice.
È una donna davvero dolce e gentile è stato facile aprirsi con Lei, consiglierei a chiunque di rivolgersi a Lei."
Loredana
|
"Nel corso della nostra vita capita di vivere situazioni tristemente inaspettate alle quali non siamo preparate sul piano emotivo.
Poiché lo stato psichico si ripercuote sul fisico, dobbiamo prenderci cura prima della nostra salute mentale quando questa incomincia a vacillare.
Non intendo dire pazzia o demenza, ma quando ci accorgiamo che qualcosa non ci rende felici, ci crea angoscia, ansia o, peggio, disperazione... allora è lì che la nostra mente soffre e si soffre ancora di più quando non si sa come uscirne perché non si hanno gli strumenti giusti per farlo.
Trovare una persona amica con cui parlare è facile ...ti consola, ti ascolta, ti dà ragione...ma Barbara è molto di più: una professionista.
Ha tracciato una strada ..la mia strada ...ma anche la sua strada, perché sapeva che se io riuscivo a fare quel percorso, potevo uscire dalla disperazione in cui mi ero improvvisamente ritrovata.
Non ha analizzato il mio passato, la mia famiglia, non mi ha fatto domande inopportune o intime... Mi ha preso in carico in quel preciso istante della mia vita e da lì siamo partite.
Mi diceva :"provi a valutare questo... ". Le dicevo:"non so se sarò in grado".
Poi, non so, ci provavo e vedevo che le cose cambiavano e in meglio.
Con lei sono riuscita a conoscere più me stessa e a capire che devo essere come sono e non come un'altra persona mi vorrebbe.
Ho capito che quando qualcosa non ci va bene è lecito dire anche la parolina magica: no!
È un percorso che consiglio a tutte le persone che si trovavo in un momento difficile della propria vita e non ce la fanno a superarlo da sole.
Barbara è una persona, oltre che professionale, solare, accogliente, pacata e con un sorriso positivo che mette subito a proprio agio".
Stefania
"Ho seguito il corso individuale sulla Comunicazione con Barbara Olivari Panizzoli.
Questo corso mi è servito per gestire al meglio le situazioni più critiche in ambito lavorativo, i rapporti con persone lontane dal mio modo di pensare, e mi ha permesso di ottenere il miglior risultato possibile attraverso il raggiungimento di accordi soddisfacenti e ragionevoli.
E’ un corso che richiede impegno e esercita la forza di volontà, soprattutto nei primi periodi.
Lo consiglio vivamente perché riduce fortemente lo stress relazionale e mi ha dato modo di focalizzare e raggiungere i miei obiettivi in varie situazioni problematiche".
Annamaria
Ultimi commenti
Per mio nipote Riccardo
SEI GRANDE e sopratutto per aver capito lo scopo della tua vita e come affrontare i problemi (piacerebbe pure anche a me capire un bel po di cose...su quello che potrei costruire e fare!!!)
Sei una GRANDE DONNA, PROFONDA, SINCERA....Capace di dare serenità e gioia a chi ti conosce e sta accanto.... Un grande bacio e un immenso abbraccio...
siiiiiiiiiiii tu scrivi che io leggo e mi arrichisco😇😙