Visualizzazione creativa

"Sogna in grande, e fai che accada"

Visualizzazione creativa

Siamo energia, tutto è energia, compreso il mio pensiero, le mie emozioni, e l'energia è pura forza creativa che diventa realtà.

Potrei citarvi la fisica quantistica che lo sta ampiamento dimostrando, ma io non sono un fisico e quindi preferisco fare altri esempi molto più a portata di comprensione.

Provate a pensare ad un evento che vi fa vergognare pesantemente di voi stessi.

Un super classico che appartiene al vissuto di tutti noi è un'interrogazione, difronte a tutta la classe, dove non si ricorda nulla, la profe mi mette un 3, dandomi pure del "solito asino".

Ciò che la mia mente crea ora pensando a questa scena è un'immagine, e immediatamente a seguire genera un'emozione, e le due insieme contagiano il mio  stato di benessere modificandolo in negativo, in uno stato disfunzionale.

E' molto probabile che se con questo stato voi doveste parlare in pubblico avreste scarso successo, temendo di ottenere lo stesso risultato.

Non vi annoierò aggiungendo che anche il corpo ne viene pesantemente influenzato, perchè se lo stato divenisse cronico, in sostanza se io mi sentissi abitualmente davvero "il solito asino",  il mio stato mentale ed emotivo farebbe sì di produrre ormoni dello stress, che porterebbero ad una condizione negativa anche fisica.

La bella notizia è che io posso scegliere, in primis cosa pensare, e, dunque, provare, e in questo modo partendo da un pensiero posso influenzare positivamente tutto il mio equilibrio psico-fisico. 

S pratico costantemente queste scelte costruttive per il mio equilibrio, posso anche miglirare il mio approccio alle situazioni, diventando più performante e realizzare ciò che desidero e mi fa stare bene.

La visualizzazione creativa è proprio questa tecnica, che consiste nell'immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente, fare seguire una precisa emozione,  fino a poterne provocarne la materializzazione e l'accadimento nella realtà.

La visualizzazione creativa è una tecnica spirituale di importanza fondamentale nel sistema di insegnamenti e pratiche del New Thought e del pensiero positivo e accompagna la pratica delle affermazioni positive (o preghiera affermativa).

Essa viene teorizzata dagli esponenti del movimento fin dalla fine dell'Ottocento e uno dei primi autori a parlarne è Wallace Wattles.

Nell'atto della visualizzazione creativa colui che visualizza è al centro stesso della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona, sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.

Tecniche di visualizzazione sono rintracciabili anche nelle religioni orientali come il buddhismo così come in ambito scientifico tali tecniche sono state studiate e applicate ampiamente in campo sportivo dalla psicologia dello sport.